News

Novità nelle regole sull'IMPORTAZIONE

L'entrata in applicazione, dal 1° gennaio 2022, del Regolamento (UE) n. 2018/848 ha introdotto importanti novità anche in materia di verifica della conformità delle partite biologiche e in conversione destinate ad essere importate nell'Unione Europea. Il 27 dicembre 2021 sono stati pubblicati i regolamenti (UE) 2021/2305, 2021/2306 e 2021/2307 che forniscono ulteriori integrazioni e indicazioni esecutive del regolamento di base 2018/848. In un comunicato stampa recente (LINK) , il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha evidenziato quanto segue:

"Al fine di consentire alle amministrazioni coinvolte di organizzare il nuovo sistema di controlli all'importazione e garantire al contempo il proseguo regolare delle attività di importazione dei prodotti biologici e i relativi necessari controlli, l'Agenzia delle Dogane continuerà per tutto gennaio 2022 l'attività di controllo documentale e validazione del COI, supportata per i controlli di identità e fisici dal Dipartimento ICQRF del Mipaaf. Nelle more di specifiche indicazioni da parte della Commissione Europea, in materia di valutazione della probabilità di non conformità, che determina la frequenza con cui saranno effettuati i controlli fisici sulle partite di prodotti biologici e in conversione prima della loro immissione in libera pratica, si applicano le indicazioni contenute nei seguenti documenti: - Guidelines on additional official controls on products originating from China del 16 Dicembre 2020
- Guidelines on additional official controls on products originating from Ukraine, Kazakhstan, Moldova, Turkey and Russian Federation del 16 Dicembre 2020
- Guidelines on additional official controls on products originating from India del 07 giugno 2021"

eu comm

Reg. (UE) n. 2018/848: pubblicata la nuova versione del "consolidato"

Nei giorni scorsi è stata pubblicata una nuova versione "consolidata" (anche se non completa di tutta la legislazione secondaria) del Regolamento (UE) n. 2018/848. Tale versione consolidata contiene tutti i "Delegated Act Amending" che sono stati pubblicati finora (fino al 31.12.21) mentre noncontiene i "Delegated Act integrative" (questi ultimi rimarranno a parte, come documenti separati).

Per visualizzare la pagina contenente il file nelle diverse lingue cliccare QUI 

Per scaricare direttamente la versione in italiano del testo consolidato, cliccare QUI

eu comm

Elenco degli Organismi di Controllo autorizzati dal Mipaaf

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) ha recentemente aggiornato l'elenco degli Organismi di Certificazione autorizzati per il Biologico. Con questo ultimo aggiornamento l'elenco degli Organismi autorizzati sale a 21 (di cui 2 autorizzati solo per la Provincia di Bolzano). 

Per visualizzare l'elenco, cliccare QUI

800px Logo MIPAAF

Pubblicazione sulla redditività delle aziende biologiche

E' stata pubblicata di recente la pubblicazione, a cura di ISMEA, sulla redditività delle aziende biologiche: lo studio analizza le componenti del reddito netto aziendale delle imprese biologiche campionate all'interno della Banca Dati Rica approfondendo l'analisi regionale a livello di orientamento economico, di unità lavorativa e zona altimetrica. Per scaricare la pubblicazione, cliccare QUI

ismea istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare logo vector

Sale marino biologico: pubblicato il report

L'EGTOP (Il gruppo di esperti chiamati a fornire una consulenza tecnica sulla produzione biologica di cui si avvale la Commissione Europea) ha recentemente pubblicato un report sul sale marino biologico e altri sali per alimenti e mangimi. Oltre alle norme generali di produzione previste dal regolamento (UE) 2018/848, il documento indica le norme che si applicano alla produzione biologica di sale alimentare e sale per mangimi ottenuti dal mare, da depositi di salgemma, da salamoia naturale o da laghi salati. Non si applica al sale proveniente da origini diverse da quelle menzionate sopra, in particolare al sale che è un prodotto sintetico di reazioni chimiche, o è fatto da effluenti dell'industria chimica, altre industrie e impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare, o è un sottoprodotto della flottazione della potassa.

Per scaricare il documento, cliccare QUI

eu comm

CV-19 e Controlli nel Biologico: misure temporanee estese fino al 31/12/21

La Commissione Europea ha di recente pubblicato il Regolamento di esecuzione che stabilisce la terza estensione del periodo di applicazione delle misure temporanee per i controlli nel biologico a causa della pandemia da CV-19. Si tratta del Regolamento 2021/1325 che, oltre a fissare una estensione delle misure temporanee sui controlli nel biologico dovute alla pandemia da CV-19 (REG 2020/977) 

  • stabilisce una estensione di tali misure fino al 31.12.2021;
  • è retroattivo a partire dal 01.07.2021 (per assicurare una continuità con la seconda estensione)
  • si applica sia in EU sia nei Paesi Terzi.

eu comm

DDL sulla legge nazionale sul Biologico approvato dal Senato

Nei giorni scorsi il Senato della Repubblica ha approvato, con alcune modifiche, il testo del DDL  "Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico". In particolare, si riporta di seguito quanto previsto dall'art.19 del DDL "Delega al Governo per la revisione, l'armonizzazione e la razionalizzazione della normativa sui controlli per la produzione agricola e agroalimentare biologica": 1. Al fine di procedere a una revisione della normativa in materia di armonizzazione e razionalizzazione sui controlli per la produzione agricola e agroalimentare biologica, il Governo è delegato ad adottare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi con i quali provvede a migliorare le garanzie di terzietà dei soggetti autorizzati al controllo, eventualmente anche attraverso una ridefinizione delle deleghe al controllo concesse dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, e a rivedere l'impianto del sistema sanzionatorio connesso, nel rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi

  1. revisione, aggiornamento e rafforzamento del sistema dei controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica, di cui al decreto legislativo 23 febbraio 2018, n. 20
  2. adozione di misure volte ad assicurare una maggiore trasparenza e tutela della concorrenza mediante la definizione di strumenti di superamento e soluzione dei conflitti di interessi esistenti tra controllori e controllati;
  3. rafforzamento delle norme e degli strumenti di tutela dei consumatori mediante la previsione dell'obbligo di fornitura di informazioni circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici, anche mediante l'impiego di piattaforme digitali;
  4. riordino della disciplina della lotta contro le frodi agroalimentari mediante la ricognizione delle norme vigenti, la loro semplificazione e la compiuta ridefinizione dei confini fra fattispecie delittuose, contravvenzionali e di illecito amministrativo previste in materia, con contestuale revisione della disciplina sanzionatoria vigente.

2. Con i medesimi decreti legislativi di cui al comma 1 sono altresì definite le sanzioni, compresa l'eventuale revoca, per l'improprio utilizzo del marchio di cui all'articolo 6, al fine della tutela dei consumatori.

3. I decreti legislativi di cui al comma 1 sono adottati, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Qualora dai decreti legislativi di cui al comma 1 derivino nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, i decreti stessi sono emanati solo successivamente all'entrata in vigore dei provvedimenti legislativi che stanzino le occorrenti risorse finanziarie, in conformità a quanto previsto dall'articolo 17, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Gli schemi dei decreti legislativi, a seguito di deliberazione preliminare del Consiglio dei ministri, sono trasmessi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica perché su di essi siano espressi, entro trenta giorni dalla data di trasmissione, i pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili finanziari. Decorso tale termine i decreti legislativi sono emanati anche in mancanza dei pareri. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi di cui al comma 1, nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi di cui al medesimo comma e con le procedure di cui al presente comma, il Governo può adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi medesimi.

Il testo del DDL approvato dal Senato sarà quindi sottoposto a richiesta di approvazione alla Camera dei Deputati. 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina del portale del Senato (LINK)

senato

A garanzia del biologico il nostro impegno
Image

I nostri uffici

Image

Gli orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 08.30 alle 13.00 e
dalle 14.00 alle 17.30

Image

ASS.O.CERT.BIO è socio di

ASS.O.CERT.BIO è socio di eocc