CSQA

CSQA Certificazioni

COD. MIN. IT BIO 021
Invia un fax
0445 313070

 

CSQA Certificazioni

CSQA Certificazioni

CSQA è un Organismo di certificazione che svolge attività di certificazione, assessment, ispezione e formazione, attivo nei settori dell'Agroalimentare e Packaging, dei Beni di Consumo, della Ristorazione, dei Servizi Tecnici e Professionali, Information Technology, Biologico, Sostenibilità, Foreste, Legno & Carta, Servizi alla Persona e della PA.

Con sedi in Italia e all'estero, più di 200 dipendenti e 400 professionisti di riferimento, CSQA offre un'ampia gamma di servizi altamente innovativi che spazia dalle certificazioni di prodotto ai sistemi di gestione quali: qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale.

CSQA svolge direttamente, o in collaborazione con partner altamente qualificati, audit di certificazione e ispezione in 31 paesi del mondo.

CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI
La divisione Biologico si occupa dello sviluppo delle certificazioni relative all'Agricoltura Biologica, intesa sia come produzione primaria sia come trasformazione dei prodotti ottenuti attraverso questo metodo di produzione, nonché dei prodotti no-food che utilizzano ingredienti agricoli biologici e tecniche produttive che seguono i principi dell'agricoltura biologica.
Lo sviluppo dei nuovi schemi di certificazioni CSQA del biologico, specie di quelli volontari, ha l'ambizione di essere funzionale e complementare alle altre certificazioni offerte nel campo della qualità, della sostenibilità e delle denominazioni di origine ricercando, ove possibile, forti sinergie e semplificazioni.
L'obiettivo è fornire servizi di certificazione ottimizzati e di elevata qualità ai propri clienti, volti a incontrare la sensibilità dei consumatori.
CSQA è partner strategico nel settore Biologico in quanto:

  • le certificazioni sono pensate per piccole, medie e grandi aziende;
  • abbiamo come focus l'integrazione e la semplificazione delle norme;
  • operiamo per l'ottimizzazione delle verifiche.


SERVIZI OFFERTI
La certificazione BIOLOGICA secondo il REG. (CE) 834/07 [dal 2021 848/18] garantisce al consumatore finale che i prodotti da agricoltura biologica siano ottenuti attraverso un sistema globale di gestione dell'azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull'interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l'applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di un numero sempre più crescente di consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.


La certificazione BIOLOGICA VOLONTARIA CSQA IFOAM (Federazione Internazionale dei Movimenti per l'Agricoltura Biologica), il disciplinare di produzione che applica esaustivamente i principi dell'Agricoltura Biologica di IFOAM: ECOLOGIA, SALUTE, EQUITÀ e CURA. Questo standard dedica ancor più attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, biodiversità, benessere animale e giustizia sociale.


La certificazione BIOECOCOSMESI E BIOECO DETERGENZA, norme volontarie che attestano la maggior salubrità per l'uomo e per l'ambiente dei prodotti cosmetici e dei prodotti per la pulizia. Le materie prime utilizzate provengono da certificazioni su disciplinare IFOAM o altri equivalenti, gli imballaggi e tutta la filiera devono rispettare criteri ecologici e etici stringenti.


La certificazione BIODIVERSITY FRIEND è il primo standard specifico sulla certificazione della Biodiversità in agricoltura. Lo scopo è garantire che il processo produttivo non comporti una perdita di biodiversità, cioè la scomparsa di specie animali e vegetali presenti nel territorio oggetto dell'intervento. Tale obiettivo viene perseguito tramite l'adozione di buone pratiche, verificate in campo degli ispettori tramite l'utilizzo di metodologie innovative, quali l'indagine della qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria attraverso bioindicatori.


ACCREDITAMENTI E RICONOSCIMENTI

  • CSQA opera in ambito accreditato ACCREDIA ed è Organismo di Controllo autorizzato dal MIPAAF - IT-BIO-021
  • CSQA è accreditato IFOAM e NATRUE da parte di IOAS (International Organic Accreditation Services) ed è in corso l'accreditamento da parte del MAFF sulle norme biologiche giapponesi JAS.
  • CSQA ha ottenuto il riconoscimento per l'ispezione degli operatori interessati alle certificazioni biologiche volontarie KRAV (Svezia) e NATURLAND (Germania).

 
LE CERTIFICAZIONI

  • Certificazione biologica della produzione primaria vegetale, zootecnica e di acquacoltura
  • Certificazione biologica dei prodotti trasformati quali alimenti, prodotti vitivinicoli e mangimi
  • Certificazione prodotti biologici da raccolta spontanea
  • Certificazione biologica relativa all'attività di importazione dei prodotti biologici
  • Certificazioni volontarie CSQA-IFOAM relative all'Agricoltura Biologica, all'approvazione di mezzi tecnici BIO e ai gruppi di piccoli produttori. Includono requisiti aggiuntivi di giustizia sociale, biodiversità e benessere animale.
  • Certificazioni volontarie KRAV (Svezia)
  • Certificazioni volontarie NATURLAND (Germania)
  • Certificazione volontaria BIODIVERSITY FRIEND® e BIODIVERSITY FRIEND BEEKEEPING
  • Certificazione prodotti BIOECOCOSMESI CSQA
  • Certificazione prodotti cosmetici biologici e naturali NATRUE (standard internazionale)
  • Certificazione di prodotti per la BIOECO DETERGENZA CSQA