SUOLO e SALUTE
COD. MIN. IT BIO 0040721/869679
SUOLO e SALUTE S.r.l.
Suolo e Salute è un organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente. E’ tra gli organismi di controllo storici per l’agricoltura biologica: raccoglie infatti l’eredità dell’Associazione Suolo e Salute, fondata nel 1969 da un gruppo di medici, agronomi e agricoltori che proponevano un nuovo modello di sviluppo agricolo, rispettoso delle leggi naturali, del suolo e dell’ambiente.
In Italia è nata la prima esperienza di promozione dell’agricoltura biologica e del metodo organico minerale. Nel 1972 ha dato forte impulso alla fondazione dell’IFOAM (International Federation of Organic Movements). Dal 1992 è autorizzata dal Ministero dell’Agricoltura all’esercizio delle attività di controllo e certificazione del metodo di produzione biologica.
Nel 2000 dall’Associazione Suolo e Salute è stata costituita Suolo e Salute srl, l’attuale organismo di controllo. Oltre al biologico Suolo e Salute ha esteso il proprio campo di attività ad altri schemi di certificazione agroalimentare e ambientale. L’agricoltura biologica resta però la grande passione di Suolo e Salute che oggi, in Italia, controlla più di 17.000 aziende tra produttori di prodotti biologici e più di 500.000 ettari. Certifica da anni il comprensorio della Val di Vara, la “valle del biologico” con centro a Varse Ligure (SP).
Suolo e Salute è membro della EOCC (Euroean Organic Certifiers Council). All’attività di certificazione e controllo Suolo e Salute continua ad affiancare l’attività di divulgazione e ricerca. E’ iscritta all’Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ad oggi ha collaborato alla stesura di progetti con diverse università italiane e straniere. Pubblica il periodico trimestrale Suolo e Salute e la newsletter settimanale Suolo e Salute News. Suolo e Salute opera in Italia con 2 sedi principali e 13 sedi regionali e interregionali. All’estero opera con proprie sedi e personale locale in Brasile, Repubblica Dominicana, Kazakhistan, Romania, Serbia, Moldavia, India ed Egitto.
Accreditamenti nazionali ed internazionali per l’agricoltura biologica
Suolo e Salute è autorizzata dal MIPAAF, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, come organismo di controllo e certificazione per l’agricoltura biologica ai sensi del Regolamento UE n.834/2007. E’ accreditata da Accredia ai sensi della UNI CEI EN 45011 per la certificazione di Prodotto biologico. Può certificare le produzioni biologiche da esportare direttamente nei più importanti mercati del mondo. E’ accreditata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti per il marchio USDA-NOP (National Organic Program), dal Ministero dell’Agricoltura del Giappone per il marchio JAS (Japanese Agricultural Standard) e dalla Canadian Food Inspection Agency per il marchio COR (Canada Organic Regime). Può operare in conformità agli standard BIO-SUISSE (marchio Gemma-Svizzera), CARTV Quebec (Canada), AB France (Francia), Soil Association (Gran Bretagna) e KRAV (Svezia).