Valoritalia

Valoritalia nasce come Società per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione di Origine e Indicazione Geografica e dei vini varietali.

Impegnata dal 2009 nel campo dei controlli regolamentati, è rapidamente diventata il riferimento della filiera vitivinicola nazionale, di cui oggi certifica oltre il 70% della produzione a Denominazione di Origine, tramite uffici dislocati su tutto il territorio nazionale.


Col tempo, forte dell’esperienza maturata nel settore vitivinicolo – sotto il profilo normativo e regolamentare, uno dei più complessi all’interno del comparto agroalimentare – Valoritalia ha poi ampliato la propria offerta, includendo la certificazione biologica e un ampio pacchetto di servizi nell’ambito della certificazione volontaria.


Certificazione dei prodotti biologici

Fortemente impegnata nello sviluppo delle certificazioni biologiche, accreditata da ACCREDIA ai sensi della norma ISO/IEC 17065:2012, Valoritalia è partner di IFOAM (International Federation of Organic Farming), AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) ed Assocertbio.


Valoritalia, certa che ricerca e innovazione siano le chiavi fondamentale per il futuro sviluppo del biologico, è membro attivo dei principali tavoli di discussione del bio.


Certificazione volontaria

Valoritalia eroga servizi di certificazione volontaria, sviluppati a fronte delle principali norme di sistema (ISO 9001, ISO 22000, ISO 14001) e di prodotto (ISO 22005, BRC, IFS), nonché su standard innovativi e di sostenibilità SQNPI ed EQUALITAS.


Il legame con il territorio

Il dialogo con le realtà socioeconomiche locali è da sempre fondamentale per Valoritalia che, con le sue 35 sedi operative periferiche distribuite in tutta Italia, con oltre 210 dipendenti, e 1150 collaboratori esterni garantisce tutti i benefici di una società di dimensioni nazionali capace di comprendere ogni singola peculiarità territoriale.


Le persone

Il Personale qualificato presente in ogni sede operativa è in grado di dare risposte immediate a qualsiasi necessità degli operatori del settore.
Il team è composto da professionisti, scelti non solo in base alle competenze, ma anche alla cortesia con cui gestiscono i rapporti umani.


Certificazione di prodotti per l’esportazione

Valoritalia è il partner ideale anche per le certificazioni dei prodotti destinati all’esportazione: è infatti accreditata dalla CFIA (Canadian Food Inspection Agency) per lo standard COR, indispensabile per le esportazioni di prodotti bio in Canada, e può operare in conformità agli standard Bio-Suisse (marchio Gemma Svizzera). Valoritalia garantisce inoltre a tutti gli operatori, secondo il regime di equivalenza, l’emissione di certificati per l’esportazione verso gli Stati Uniti, é inoltre inserita nella lista Jas per esportazione in Giappone.