AGROQUALITA'

Agroqualità, società di certificazione specializzata nel settore agroalimentare, di RINA Services e del Sistema Camerale Italiano, offre certificazioni legate sia agli aspetti di sicurezza alimentare e rispetto dei requisiti cogenti, sia certificazioni legate alla valorizzazione della qualità di prodotti e modelli adottati dalle imprese e supply chain al fine di perseguire i principi e le buone pratiche di sostenibilità.


I servizi offerti
Agroqualità si occupa di certificazione volontaria (ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, BRC, IFS, GLOBALG.A.P., MoCA, etc.), e regolamentata (DOP-IGP-STG, BIO, BIOSUISSE, SQNPI, ETICHETTATURA DELLE CARNI, etc.) fruibili dall’intera supply chain.
Nel ventaglio delle certificazioni offerte, ci sono schemi di certificazione legati al rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare e igiene del packaging, schemi sulla gestione dei rischi legati a tutta la filiera agroalimentare comprese le fasi di stoccaggio, trasporto e distribuzione degli alimenti. Inoltre, l’offerta di servizi di certificazione è arricchita da disciplinari tecnici che si focalizzano sulla valorizzazione delle caratteristiche intrinseche di un prodotto a tutela del consumatore sia da punto di vista della salubrità che eticità o sostenibilità del prodotto.

 

Il tema dell’agricoltura sostenibile
Agroqualità ha iniziato da tempo ad operare nel settore delle produzioni da agricoltura biologica e integrata, credendo nell’importanza dell’agricoltura sostenibile. Agroqualità è infatti riconosciuta anche come organismo di certificazione per gli standard SQNPI, VIVA ed Equalitas che definiscono requisiti in materia ambientale, sociale ed economica, volti a garantire rispettivamente la sostenibilità del prodotto e dell’impresa.
L’agricoltura biologica è uno dei settori maggiormente in crescita perché permette alle aziende di differenziarsi sul mercato, essere affidabili e dare valore aggiunto al proprio prodotto ponendo attenzione ai temi di tutela dell’ambiente, tracciabilità e benessere animale, molto sentiti dai consumatori finali. Il consumatore, infatti, è oggi sempre più portato a scegliere prodotti di aziende che rispettano le buone pratiche di responsabilità ambientale, sociale ed economica, come conferma una ricerca svolta dalle organizzazioni di consumatori di quattordici paesi europei che evidenzia come per sette italiani su dieci sia molto importante adottare comportamenti in difesa dell’ambiente. Ed ecco che, in tal senso, costituisce un valore aggiunto intraprendere un percorso di certificazione biologica con un ente terzo che, al termine di un accurato processo di verifica, permetterà ai produttori di apporre sul packaging dei loro articoli il marchio di certificazione biologica a beneficio del riconoscimento da parte del consumatore.


La capillarità sul territorio
Agroqualità, con i suoi venti uffici su tutto il territorio italiano, è vicina alle esigenze delle aziende e offre un servizio tempestivo, attento e rigoroso per essere al passo con le esigenze delle aziende in continua crescita e sviluppo che vogliono valorizzare la loro attenzione all’ambiente.
L’indirizzo mail a cui scrivere per tutte le informazioni è biologico@agroqualita.it e verrete ricontattati dalla sede regionale di riferimento.